A.S.D. Club Italiano Autogiro


Vai ai contenuti

FAQ

Per saperne di più

CHE TIPO DI BREVETTO OCCORRE PER POTER VOLARE CON L’AUTOGIRO?

Esso rientra nella categoria degli ultraleggeri quindi è sufficiente un attestato di volo da diporto sportivo.

DOVE POSSO IMPARARE A VOLARE L’AUTOGIRO?

Ovviamente presso la nostra scuola ed in molte altre scuole VDS distribuite sul territorio italiano. Un elenco delle scuole che utilizzano autogiro Magni Gyro può essere consultato al seguente indirizzo: http://www.magnigyro.it/ nella sezione scuole di volo

E’ FACILE DA PILOTARE?

La tecnica di pilotaggio durante il volo riprende molto da vicino quella di un velivolo ad ala fissa. Le differenze più marcate sono al decollo e nell’atterraggio.

QUANTO TEMPO E’ NECESSARIO PER IMPARARE?

Mediamente per un allievo alla prima esperienza di volo sono necessarie dalle 16 alle 20 ore con istruttore (16 ore è il minimo richiesto dall'Aero Club d'Italia per essere ammessi agli esami).

Per un pilota abilitato sui tre assi possono essere sufficienti 4-5 ore di doppio comando (in funzione anche dell'esperienza accumulata).

Per un pilota di delta a motore possono essere necessarie almeno 7-10 ore.

E’ PERICOLOSO?

Volato entro i suoi parametri di volo l’autogiro si rivela la macchina più sicura in molte situazioni quali l’avaria motore e condizioni di vento particolarmente sostenuto.

COME SI COMPORTA NELLA TURBOLENZA?

La presenza dell’ala rotante in autorotazione permette all’autogiro di risentire della turbolenza, termica e dinamica, in modo molto marginale e senza sobbalzi anche nei giorni più caldi d’estate o nelle zone montuose.

SE LA GIORNATA E’ PARTICOLARMENTE VENTOSA?

E’ il vento che fa volare l’autogiro perciò esso può volare anche in condizioni in cui è sconsigliabile per altre tipologie di velivoli. Con il vento si possono esaltare alcune caratteristiche dell’autogiro a patto ovviamente che il pilota abbia l’esperienza necessaria per farlo in assoluta sicurezza.

PUO’ DECOLLARE VERTICALMENTE?

No, l’autogiro non è in grado di decollare verticalmente

PUO’ ATTERRARE VERTICALMENTE?

No, l’autogiro non può atterrare verticalmente anche se lo spazio d’arresto può essere ridotto a zero.

Costa molto da mantenere?

Il costo di mantenimento di un Magni Gyro risulta essere basso e legato essenzialmente ai tagliandi motore ogni 100 ore.


Torna ai contenuti | Torna al menu