A.S.D. Club Italiano Autogiro


Vai ai contenuti

Abilitazioni

La scuola

Per il conseguimento di un’abilitazione successiva al rilascio della prima saranno necessari i seguenti requisiti:

· possesso dell’attestato in corso di validità oppure, se non rinnovato, titolarità di licenza aeronautica di pilotaggio in corso di validità;

· accensione delle coperture assicurative previste;

Le procedure per il conseguimento delle abilitazioni consistono nella partecipazione da parte del candidato ad un corso, che dovrà essere comunicata all’Ae.C.I. da parte della scuola e svolto secondo le seguenti modalità:

a. abilitazione all'autogiro di un pilota VDS in possesso di abilitazione elicottero:

il candidato dovrà seguire un corso specifico; la scuola, in relazione all’esperienza del pilota stabilirà un programma comprensivo di una prova di volo finale. L’istruttore della scuola provvederà a registrare l’abilitazione sul libretto di volo del candidato.

b. abilitazione all'autogiro di un pilota VDS in possesso di abilitazione ad una classe diversa dall'ala rotante (ala fissa e/o pendolare e/o paramotore):

il candidato dovrà seguire un corso specifico, secondo il programma stabilito dal regolamento didattico. La scuola, in relazione al tipo di abilitazione da conseguire ed all’esperienza del pilota, potrà prevedere l’esenzione delle parti del programma per il quale il candidato risulti preparato. La prova di volo finale sarà tenuta a cura di un esaminatore inviato dall’Ae.C.I., che provvederà a registrare sul libretto di volo del candidato l’esito positivo dell’esame.

In entrambi i casi l’esito delle prove dovrà essere comunicato all’Ae.C.I.

8. RILASCIO ATTESTATO A PILOTI IN POSSESSO DI LICENZA DI VOLO

Come previsto dalla normativa in vigore, i piloti di velivolo o di elicottero, le cui abilitazioni sono in corso di validità o scadute da meno di un anno, potranno ottenere l'attestato di idoneità al volo da diporto o sportivo corrispondente alla licenza posseduta presentando all'Ae.C.I. una domanda nella quale il richiedente dichiara di essere a conoscenza delle problematiche del V.D.S., con particolare riguardo alla normativa che regola il V.D.S..

9. SVOLGIMENTO CORSI PER PILOTI CON LICENZA AERONAUTICA SCADUTA

I titolari di licenze aeronautiche di pilota di velivolo o di elicottero le cui abilitazioni sono scaduti da più di un anno saranno esonerati dal seguire le lezioni teoriche. Per la parte pratica, il numero ed il tipo di missioni da effettuare saranno fissate a discrezione dell'istruttore responsabile della scuola. I suddetti piloti dovranno comunque iscriversi ad un corso e sostenere l'esame finale teorico-pratico.

10. ABILITAZIONE AL VOLO CON PASSEGGERO

Il rilascio dell'abilitazione al volo con passeggero avviene a seguito di esame effettuato da un istruttore-esaminatore, designato dall'Ae.C.I., a bordo del mezzo.

L’abilitazione al volo con passeggero è necessaria per ogni classe di apparecchio.

Per essere ammessi all'esame i piloti devono aver svolto un’attività di almeno 30 ore, come responsabile ai comandi dell’apparecchio appartenente alla classe per la quale si richiede l’abilitazione, da attestare mediante autocertificazione.

I possessori di licenza aeronautica, in corso di validità, di pilota di velivolo o elicottero possono ottenere dall’ Ae.C.I. la trascrizione d'ufficio corrispondente alla licenza posseduta sul libretto di volo.


Torna ai contenuti | Torna al menu